Automazione industriale: il mercato inglese investe
In Europa l’automazione industriale resta uno dei fondamentali settori di investimento per la stampa. Headley Brothers, una delle più importanti aziende inglesi, specializzata in riviste periodiche nazionali e in prodotti commerciali di alta qualità , ha deciso di introdurre nuove soluzioni per l’automazione del flusso di lavoro.
L’azienda, fondata nel 1884, con sede a Kent, offre in un unico ambiente produttivo servizi di stampa a foglio, in rotativa e digitale. “Per noi”- spiega l’amministratore delegato Roger Pitt –“è necessario valutare continuamente quello che i clienti vogliono. La pre-stampa è diventata più importante che mai. Sapevamo che avevamo bisogno di migliorare ulteriormente le nostre capacità in questo settore per guidare l’efficienza produttiva, ottimizzare il nostro flusso di lavoro e ottimizzare i costi. ”
L’azienda ha adottato la soluzione completa Superia di Fujifilm, un pacchetto personalizzabile di soluzioni di pre-stampa che include XMF Workflow, lastre di stampa ed altri materiali di consumo. Sulla seconda line di fotoformatura sono stati sostituiti due CTP manuali con unità Screen Ultima 1600 multiformat VLF thermal CTP, compreso un autolader scalabile, ritenuto fondamentale per la gestione efficiente delle laste per la stampa in grande formato.
La suite XMF Workflow è stata implementata. XMF Remote è stato aggiornato a HTML 5, con il vantaggio che i clienti non hanno più bisogno di fare affidamento su applicazioni basate su Java per l’invio diretto dei materiali e l’approvazione on line del sistema. Il processo di gestione del colore è stato aggiornato con un investimento in XMF ColorPath, un sistema basato su cloud, e ospitato da Fujifilm, che consente la calibrazione, la profilatura ICC e l’allineamento alle norme ISO 12647 per una vasta gamma di dispositivi di stampa. “L’investimento†– ha dichiarato Pitt- “ci ha consentito, a livello globale, un incremento di efficienza nell’ordine del 30%â€.
