Più lettura, più comunicazione: due proposte per il Paese

Roma, 8 marzo 2016 – Più lettura, più comunicazione è il filo conduttore dell’incontro pubblico organizzato anche quest’anno a Roma, il 16 marzo, dalle 11.00 alle 13.00, nella Sala Cristallo del Nazionale – Hotel & Conference Center (Piazza Montecitorio n. 131), dalle associazioni che compongono la Filiera della carta, editoria, stampa e trasformazione.

Obiettivo dell’incontro, oltre che fornire un quadro aggiornato dei dati della Filiera e quindi ribadirne l’importanza economica e sociale (30,63 miliardi di euro di fatturato nel 2015, con un export per 9,48 miliardi di euro e 197 mila occupati), è presentare due proposte strutturali per promuovere la lettura e la comunicazione e contribuire allo sviluppo economico e culturale del Paese: la prima prevede detrazioni fiscali per l’acquisto di libri, quotidiani e periodici, la seconda un meccanismo di detassazione degli investimenti pubblicitari incrementali. I dati economici saranno illustrati da Massimo Medugno (Assocarta) e Claudio Covini (Assografici), mentre le due proposte costituiranno oggetto degli interventi di Alfieri Lorenzon (Aie) e di Fabrizio Carotti (Fieg).

Le proposte sono state condivise tra le sette associazioni della Filiera della carta, editoria, stampa e trasformazione: Acimga, Aie, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg.

I giornalisti che intendono partecipare all’incontro possono accreditarsi scrivendo all’indirizzo email comunicazione@fieg.it, indicando nome, cognome e testata.

L’hashtag dell’evento è #piùletturapiùcomunicazione.