Sport, tempo libero e turismo: il gruppo Reboot Media punta sul multimediale

Il gruppo francese Reboot Media Participation, dopo l’acquisto di Motor Press France – filiale francese dell’omonimo gruppo tedesco – guarda al futuro puntando sull’espansione multicanale. “Passiamo da editori di stampa a gestori di marchi e di comunità”, ha indicato il presidente di Reboot Media, Didier Quillot.

Editore di un gruppo di testate dedicate a sport, tempo libero e turismo –  come L’Automobile, Moto Journal, Jogging, Golf Magazine, Le Cycle e Camping Car – il gruppo ha deciso di impegnarsi in una riorganizzazione totale. Per puntare all’obiettivo del 2016 – arrivare al profitto entro fine anno – l’editore sta sviluppando una strategia “mobile first”, riorganizzando la presenza su internet delle testate che già ci sono ed avviando nuovi siti per i brand di stampa che ancora non li hanno. Un peso importante avranno i contenuti video, che passeranno dagli attuali 215 inserti annui a un numero compreso fra i 420 e i 450. Le redazioni sono destinate a trasformarsi in gruppi di lavoro multicanali. Un’attenzione speciale sarà dedicata alla geolocalizzazione per gli appassionati di motociclismo e jogging.

Si prevede di sviluppare una piattaforma, utilizzabile anche per transazioni economiche, dedicata al camping e disponibile in quattro lingue, tedesco, olandese ed inglese oltre al francese. Il mercato del campeggio vale 2,2 miliardi di Euro, e non meno di 110 milioni di pernottamenti (dati 2014). Gli utenti sono abituati ad utilizzare i canali digitali, dove sono state effettuate il 48% delle transazioni economiche.

Altri cambiamenti sono previsti per le testate stampate: cambieranno periodicità, logo, formato e contenuti per Moto Journal, e lo stesso si prevede accada per Jogging e Golf Magazine.

In vista dell’espansione sul mercato multimediale il gruppo recluterà diverse nuove professionalità nell’area digitale.