Marie Claire, il periodico del Gruppo Time Inc. dedicato alla moda ed alla bellezza, ha deciso di puntare al raddoppio dei lettori nel Regno Unito nel corso dei prossimi 18 mesi, arrivando alla soglia di 2 milioni di utenti unici al mese, dagli attuali 820.000.
Aumentare gli addetti
L’editore comincerà a potenziare lo staff di addetti digitali della testata, che si continua a pubblicare anche nel formato stampato. Passeranno da cinque a dieci, e la crescita riguarderà sia i direttori delle sezioni tematiche che gli esperti multimediali, per accontentare la richiesta crescente di contenuti video e fotografici.
Ottimizzare la lettura su smartphone e tablet
A partire dal 12 settembre, andrà on line il nuovo design del sito, ottimizzato nella versione per smartphone e tablet. Calerà il numero di pagine viste, ma crescerà in modo significativo il tempo che il lettore dedica ai contenuti, almeno secondo i test effettuati durante lo sviluppo del nuovo layout. Contemporaneamente l’editore ha ridotto i tempi di download del sito dal 30 al 40 per cento.
Un CSM più flessibile
Marie Claire è migrata in un sito dove lo staff redazionale può modificare direttamente molte componenti grafiche delle pagine senza bisogno di tecnici specialisti sviluppatori. Facilitata anche la centralizzazione dell’upload di nuovi formati pubblicitari da vendere su tutti i prodotti on line. In precedenza andavano caricati a mano per ogni testata.
Un design più efficiente
Il nuovo formato grafico facilita i lettori a raggiungere gli argomenti che interessano. La costruzione delle pagine sarà guidata dall’esperienza di lettura: gli elementi modulari sono facilmente combinabili e nuovi formati possono essere creati rapidamente, a partire dai “comportamenti” dei lettori.
Approfondimenti
Le strategie di Marie Claire