Arriva The New Day (UK), nuovo quotidiano stampato, e generalista
Contro tutte le mode e le tendenze digitali, il prossimo 29 febbraio debutterà The New day, il nuovo quotidiano stampato, e generalista, del Regno Unito. Il primo numero, 40 pagine distribuite su 40.000 punti vendita, sarà gratuito, poi la testata sarà proposta per le prime due settimane a 25 pences, poi a 50 pences (0,64 Euro). La nuova iniziativa editoriale è del gruppo Trinity Mirror, editore del tabloid The Daily Mirror. La linea politica sarà “neutraâ€. Il contenuto coprirà storie importanti senza dire al lettore che cosa pensare su questo o su quell’argomento, e si rivolgerà ad un target di lettore sia maschile che femminile, che “è alla ricerca di qualcosa che oggi non si trovaâ€.
“Oltre un milione di persone hanno smesso di comprare il giornale negli ultimi due anniâ€- ha detto Simon Fox, Chief Executive del Trinity Mirror -“ma crediamo che molti di loro potrebbero essere sedotti da un prodotto adeguato.â€
L’annuncio, decisamente in controtendenza – è il primo quotidiano nazionale indipendente a nascere nel Regno Unito negli ultimi trent’anni – arriva a meno di due settimane dalla decisione di sospendere l’edizione cartacea del giornale The Independent, che continuerà a pubblicare solo l’edizione digitale. Fox ha comunque smentito che il lancio di The New Day sia in qualche modo collegato alla scomparsa dell’edizione stampata dell’Independent.
Approfondimento