Annunci pubblicitari “più affidabili” sui media locali

I lettori vedono annunci online su siti web di stampa regionali come “più affidabili e rilevanti” rispetto a quelli dei loro omologhi nazionali. Lo sostiene una ricerca condotta dalla società di analisi comScore, in collaborazione con 1XL, la piattaforma di advertising digitale, fondata lo scorso anno da più di 20 editori di giornali regionali, tra cui Newsquest e Johnston Press.

Un campione di oltre 3.000 persone del Regno Unito ritiene che le inserzioni che appaiono su siti regionali siano del 17% più rilevanti, e del 19% più affidabili rispetto a quelli nazionali.

I siti dei media locali hanno anche dimostrato di essere più efficace dei siti nazionali dei giornali, generando un aumento 31% del numero di persone che hanno riferito di essere propensi a visitare un negozio, e un aumento del 27% del numero di persone che possono acquistare un prodotto in risposta alla visualizzazione di un annuncio.
“Lo studio” – ha detto fra l’altro Scott Gill, amministratore delegato di 1XL, “dimostra che la risposta dei consumatori alla pubblicità media locali va ben al di là di questo”, grazie agli annunci locali considerati molto più affidabili e con un maggiore grado di probabilità di generare un acquisto di norme nazionali equivalenti giornale.

Per approfondire