Fatturato record per il Mail on Line

Il primo sito di news al mondo ha chiuso il 30 settembre l’esercizio 2016-2017 con un fatturato di 119 milioni di sterline, in crescita del 28% rispetto all’esercizio precedente. La crescita del sito web ha permesso di compensare il calo di fatturato a 455 milioni (-6%) delle pubblicazioni cartacee. Il fatturato complessivo delle pubblicazioni cartacee e digitali è pertanto rimasto stabile a 574 milioni di euro, con utile operativo in crescita del 17% a 71 milioni di euro.

Nel dettaglio, i ricavi pubblicitari sono aumentati del 7% a 248 milioni di sterline, per effetto di un aumento del 18% della pubblicità digitale e di un calo del 5% di quella cartacea. I ricavi diffusionali sono stati aiutati dall’incremento dei prezzi di copertina del Daily Mail (da 6o a 65 pence) e del Mail on Sunday (da 1,7 a 1,8 sterline). Il sito Mail on line ha totalizzato una media di 15 milioni di utenti unici al giorno, in crescita del 4%, e di 227 milioni di utenti unici mensili.

Nel complesso, tuttavia, il fatturato del gruppo editoriale Daily Mail and General Trust (DMGT) è diminuito del 13% a 1,66 miliardi di sterline, con l’utile operativo in calo del 28% a 198 milioni e l’utile pre-tasse in calo del 13% a 226 milioni di sterline.

Per approfondire