In calo la diffusione nei dati ADS a Giugno 2017

Nonostante un incremento della tiratura complessiva a 3,7 milioni di copie giornaliere, i livelli diffusionali certificati da ADS per il mese di giugno 2017 si collocano per la prima volta al di sotto dei 2,4 milioni di copie giornaliere per la diffusione cartacea, con un calo dell’1,4% rispetto al mese di maggio e del 9,8% rispetto al mese di giugno del 2016.

In calo anche la diffusione digitale. A giugno le copie digitali diffuse giornalmente sono state 334.568, in calo dell’1,6% rispetto al mese di maggio, il primo dopo il varo del nuovo regolamento per il conteggio delle copie digitali multiple.

Al primo posto per diffusione complessiva si conferma il Corriere della Sera con 308.275 copie, ma perde il 7,4% nel cartaceo e il 4,5% nel digitale. Al secondo posto con 229.882 copie Repubblica, che rispetto a maggio perde l’1% nel digitale e guadagna il 4,5% nel cartaceo. Segue la Gazzetta dello Sport con 181.981 copie (-8,6% complessivo su maggio) e La Stampa con 174.314 copie (+3%).

I quotidiani che hanno avuto le performance migliori rispetto a maggio sono stati il Nuovo Quotidiano di Puglia con +7,9%, il Corriere dello Sport-Stadio e la Nuova di Venezia e Mestre, entrambi con un aumento del 7%.

Per approfondire