Un “Chief customer officer” per il Guardian

La Guardian News & Media ha nominato Anna Bateson “Chief Customer Officer”, ovvero responsabile dei rapporti con la comunità di abbonati e sostenitori a vario titolo del giornale britannico.

Il ruolo di Bateson è quello di “supervisionare il marchio Guardian e tutto il marketing del Guardian” oltre ad avere la responsabilità della membership, degli abbonamenti e dei programmi di fidelizzazione.

Bateson mantiene inoltre il ruolo di responsabile delle piattaforme e delle partnership per GNM assunto nel dicembre 2016, ed in tale veste è responsabile delle partnership con aziende tecnologiche come Google e Facebook.

Il quotidiano inglese, che ha dichiarato di avere 230.000 membri paganti e 185.000 abbonati all’edizione cartacea e digitale, dispone di diversi livelli di abbonamento. Al livello base ci sono i “supporter”, che per cinque sterline al mese possono leggere le news su una app senza pubblicità e possono abbonarsi a mail newsletter dei giornalisti del Guardian. Gli abbonati digitali pagano invece 11,99 sterline al mese per avere su Ipad l’edizione digitale del quotidiano cartaceo ed accedere all’app premium, che non contiene pubblicità. E’ infine possibile, per 30 sterline al trimestre, abbonarsi al Guardian Weekly, settimanale cartaceo con approfondimenti, analisi e commenti sull’ultima settimana di avvenimenti.

Per approfondire