Crescita robusta per il mercato pubblicitario digitale in Europa
Nel 2016 il mercato pubblicitario digitale europeo è aumentato del 12,2% a € 41,8 miliardi, secondo i dati forniti da IAB Europe. In dettaglio: 16,1 miliardi per il display advertising, 6,5 miliardi per gli annunci e 19,1 miliardi per il search. IAB Europe sottolinea che tutti i 27 paesi presi in esame hanno registrato una crescita positiva, una ventina di crescita a due cifre.
I tre paesi cresciuti maggiormente nel corso del 2016 sono stati Romania (+6,9%), Slovenia (+32,2%) e Irlanda (+31,4%). Il primo mercato europeo per la pubblicità digitale è il Regno Unito (14,2 miliardi), seguito da Germania (5,9 miliardi), Francia (4,2 miliardi), Russia (2,6 miliardi) e Italia (2,3 miliardi).
Vanno segnalate infine la fortissima crescita della pubblicità mobile, sia display che search, con incrementi superiori al 50% su base annua, e la crescita della pubblicità video online, che ha raggiunto i 2,9 miliardi con un incremento del 21,1% rispetto al 2015.