Gli inserzionisti che stanno tagliando la pubblicità sui giornali stampati stanno commettendo un errore. Questa è la sintesi di una nuova ricerca condotta da Newsworks, i cui risultati propongono campagne pubblicitarie che hanno triplicato il ROI – Ritorno sull’investimento – passando attraverso la carta stampata.
L’indagine ha passato al setaccio 500 modelli econometrici per dimostrare l’impatto che le testate stampate hanno sulle campagne pubblicitarie. Il risultato è che il quotidiano agisce da moltiplicatore rispetto agli altri canali, raddoppiando gli effetti della televisione ed addirittura quadruplicando quelli dei canali digitali.
Dopo il drastico calo degli investimenti sul prodotto stampato, la ricerca spera di dimostrare una volta per tutte il valore della carta come veicolo per il messaggio pubblicitario. Analizzando settore per settore, il quotidiano stampato incrementa gli effetti della comunicazione pubblicitaria di 5,7 volte per la finanza, di 3 volte per il settore dei viaggi, di 2,8 volte per il commercio al dettaglio e di 1,7 volte per le auto.
Approfondimento
La ricerca