Il Toronto Star investirà sull’edizione tablet 7,43 milioni di US$

L’editore del quotidiano canadese Toronto Star ha annunciato che investirà l’equivalente di 7,43 milioni di dollari americani per sviluppare l’edizione tablet del giornale – Star Touch – ed espandere la comunità dei forum on line nel corso del 2016.

L’iniziativa, che mira a raggiungere il punto di pareggio nel corso del prossimo anno, nasce dalla considerazione che i fatturati dalla pubblicità stampata sono in calo, e si rende necessario il potenziamento dei canali on line.

La App per il collegamento allo Star Touch, introdotta cinque mesi fa, è stata scaricata da almeno 200.000 lettori e ha fatto registrare, finora, 65.000 utenti settimanali e 26.000 quotidiani. Chi si collega passa abitualmente oltre 22 minuti a consultare i contenuti editoriali.

Pur senza rivelare i dati nel dettaglio, l’editore ha dichiarato che il fatturato dell’area digitale è cresciuto nell’ultimo trimestre del 27,3%. I ricavi pubblicitari del gruppo Star Media, che comprendono l’edizione tablet Star Touch e thestar.com, sono calati del 4,1% nel corso del 2015.

Approfondimento

Gli Investimenti

La App tablet per lo Star Touch