Alessandro Pica eletto Presidente della categoria Agenzie Nazionali di stampa associate alle Fieg

L’Assemblea della Categoria delle agenzie nazionali di stampa associate alla Fieg, che si è riunita il 26 febbraio a Roma, ha eletto Presidente Alessandro Pica, Amministratore Delegato dell’ Agenzia Giornalistica Italia (Agi). L’Assemblea ha inoltre nominato Vicepresidente della Categoria Brunetto Tini, Consigliere Delegato di askanews.

Nato a Roma nel 1964, Alessandro Pica è specializzato in politica estera e informazione digitale, con particolare riguardo agli scenari della comunicazione africana e mediorientale. L’editoria rappresenta da sempre il filo conduttore della sua competenza professionale, con un percorso che parte dalla consulenza su questioni di marketing, innovazione e diffusione editoriale per la stampa italiana nazionale e regionale, passando per la nomina a responsabile commerciale dell’Ansa per i settori media e mercato, dove si è occupato, tra l’altro, dello sviluppo delle relazioni con i principali azionisti di maggioranza fino alla startup della joint venture tra la Associated Press ed il gruppo e.Biscom, oggi TMNews, di cui è stato direttore generale fino al 2003.

Alessandro Pica ha, fra l’altro, ricoperto la carica di delegato Unesco per la ricostruzione e la riorganizzazione dell’agenzia di stampa palestinese WAFA nella Striscia di Gaza e si è occupato della reingegnerizzazione dei servizi stampa per l’ufficio del Primo Ministro dell’Albania. Da marzo 2011 fino alla nomina ad amministratore delegato è direttore generale dell’agenzia di stampa Agi, di cui ha curato, tra l’altro, il progetto d’internazionalizzazione.

Prima di entrare nel settore dell’editoria, Alessandro Pica è stato district manager nel gruppo General Motors e poi in General Electric (GE Capital).

Il Presidente ed il Vicepresidente entrano a far parte del Consiglio Federale della Fieg. A loro le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte del Presidente della Fieg, Maurizio Costa.