Arriva The New Day (UK), nuovo quotidiano stampato, e generalista

Contro tutte le mode e le tendenze digitali, il prossimo 29 febbraio debutterà The New day, il nuovo quotidiano stampato, e generalista, del Regno Unito. Il primo numero, 40 pagine distribuite su 40.000 punti vendita, sarà gratuito, poi la testata sarà proposta per le prime due settimane a 25 pences, poi a 50 pences (0,64 Euro). La nuova iniziativa editoriale è del gruppo Trinity Mirror, editore del tabloid The Daily Mirror. La linea politica sarà “neutra”. Il contenuto coprirà storie importanti senza dire al lettore che cosa pensare su questo o su quell’argomento, e si rivolgerà ad un target di lettore sia maschile che femminile, che “è alla ricerca di qualcosa che oggi non si trova”.

“Oltre un milione di persone hanno smesso di comprare il giornale negli ultimi due anni”- ha detto Simon Fox, Chief Executive del Trinity Mirror -“ma crediamo che molti di loro potrebbero essere sedotti da un prodotto adeguato.”

L’annuncio, decisamente in controtendenza – è il primo quotidiano nazionale indipendente a nascere nel Regno Unito negli ultimi trent’anni – arriva a meno di due settimane dalla decisione di sospendere l’edizione cartacea del giornale The Independent, che continuerà a pubblicare solo l’edizione digitale. Fox ha comunque smentito che il lancio di The New Day sia in qualche modo collegato alla scomparsa dell’edizione stampata dell’Independent.

Approfondimento

The New Day