Pubblicità cross media: i codici QR per gli annunci classificati al quotidiano Daily Jang

Il quotidiano pakistano The Daily Jang ha introdotto i codici QR nella pubblicità stampata per consentire ai lettori di “vedere” on line i prodotti dei quali si parla negli annunci classificati dell’edizione domenicale.

A partire da questo mese, al momento della prenotazione, gli inserzionisti ricevono un codice univoco tramite SMS al cellulare che hanno utilizzato per inserire l’annuncio, con il quale possono accedere al sito web di annunci classificati Jang QR per caricare foto e video relativi alla loro pubblicità.

I lettori del giornale possono usare qualsiasi App QR sul proprio smartphone per la scansione del codice e per vedere le foto e i video delle automobili e delle proprietà pubblicizzate.
“Questo aiuta i lettori non solo vedere ciò che è in offerta, ma li aiuta nel loro processo di preselezione”- ha detto Sarmad Ali, Group Managing Director Marketing del giornale, fondato 75 anni fa. “I venditori possono distinguere i loro annunci dando più informazioni ai potenziali acquirenti”.
Gli inserzionisti pagano una cifra addizionale (circa 2 Euro) per ogni codice QR, e possono scegliere di caricare clip video o fotografie. Nel caso dei video, si possono caricare clip di un massimo di 20 MB. Se si opta per le immagini, si possono caricare fino a otto immagini per un totale, comunque, di 20 MB. ” I contenuti multimediali sono attentamente visualizzati dall’editore prima di essere accettati, e fra gli altri criteri devono rispettare quello di non contenere immagini inadeguate rispetto alla politica dell’editore, ovvero illegali, violente o palesemente copiate da altre fonti.

Il giornale ha testato, e sta utilizzando, un sistema ad alta velocità dedicato, con un hosting server con 10 TB di larghezza di banda, in grado di supportare 1.000 utenti simultanei.

Ali ha dichiarato che il giornale ha visto “un aumento di circa il 300 per cento nel numero di annunci pubblicati QR dalla prima settimana di lancio”.

Approfondimento

Guarda il video promozionale