I quotidiani? Meglio leggerli stampati

I quotidiani? Meglio leggerli stampati. Questa, almeno, è la sintesi alla quale conducono i dati di una ricerca del Pew Research Center. Circa la metà, o quasi, dei lettori dei giornali locali di Denver, Colorado (46%), Macon, Georgia, (48%) e Sioux City, Iowa (53 %) non accede all’edizioni on line degli stessi, preferendo avere come unica fonte l’edizione stampata.
Questi risultati, che hanno preso in considerazione le notizie locali diffuse in tre mercati metropolitani americani, sono simili a quelli che, in un sondaggio nazionale, hanno indicato nel 56% la quota dei lettori di quotidiani che ha dichiarato che il loro unico contatto con un giornale era nella forma stampata. L’edizione cartacea resta una parte fondamentale del “modello di business”, visto che i tre quarti degli introiti pubblicitari arrivano da questo canale.

I lettori dei quotidiani in edizione stampata si sono dimostrati appassionati di notizie, e più propensi a guardare spesso le televisioni locali rispetto a coloro che accedono all’edizione on line del quotidiano.