Quotidiani ed e-Commerce: Alibaba acquista il South China Morning Post (HK)
Il gigante del commercio elettronico cinese Alibaba acquista le attività del gruppo editore del quotidiano in lingua inglese South China Morning Post di Hong Kong. La transazione è nell’ordine dei 266 milioni di dollari. Il gruppo è anche editore delle edizioni locali delle riviste Esquire, Elle, Cosmopolitan e Harper ‘s Bazaar.
L’acquisto segue di un paio d’anni quello di un altro protagonista dell’e-commerce, Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che nel 2013 ha comprato il Washington Post per 250 milioni di dollari.
Il South China Morning Post, fondato nel 1903, era stato acquistato nel 1987 dal Gruppo Murdoch, e successivamente rilevato nel 1993 dal magnate malese Robert Kuok. Il giornale è noto per le sue campagne di informazione nei casi politici più controversi, che hanno visto la popolazione di Hong Kong scendere in piazza per protestare contro alcune decisioni del governo cinese.
Jack Ma, fondatore, e leader, del colosso del commercio elettronico cinese– il cui valore è stimato in 231 miliardi di dollari americani – e nuovo editore del South China Morning Post, ha lanciato Alibaba nel 1999. Sotto la sua gestione è diventato il primo operatore di e-commerce in Cina, con una penetrazione del mercato che si stima superiore al 90%. Successivamente, nel 2014, ha acquistato Chinavision media, rinominata Alibaba Pictures, trasformandola nella maggiore società cinematografica cinese. Nel corso del 2015 la società ha partecipato alla produzione di Mission Impossible: Rogue Nation, il film della fortunata serie della Paramount che ha come protagonista l’attore Tom Cruise. L’investimento nel gruppo del South China Morning Post rientra nelle attività di espansione di Alibaba nell’area della produzione dei contenuti editoriali.
