Stampa digitale: in Germania crescono gli investimenti

In Germania crescono gli investimenti in macchine da stampa digitali. Wegner GmbH, con sede alle porte di Brema, ha da poco acquistato una Jet Press 720S di Fujifilm, per aumentare le sue capacità produttive.

Costituita nel 1985 come società di repro, Wegner GmbH è successivamente cresciuta come centro servizi di stampa per clienti con esigenze molto diverse fra loro, ma tutte caratterizzate da grande flessibilità nella gestione dei tempi delle commesse e qualità finale dei prodotti molto elevata.

Henning Rose, Chief Executive Officer della società spiega: “Era diventato evidente, fin dal 2004, che i nostri clienti erano molto interessati anche alla stampa digitale” All’epoca “abbiamo fatto un investimento iniziale in una macchina digitale, ampliando, contemporaneamente, anche le nostre capacità di finitura”, con l’aggiunta di linee cucitrici ed altre soluzioni per ottenere prodotti di stampa a maggiore valore aggiunto. Più di recente, e viste le accresciute esigenze del mercato della stampa di qualità, Wegner ha deciso di investire in una nuova unità, la Jet Press 720S Fujifilm.

Henning Rose continua: “All’inizio, eravamo interessati soprattutto alla dimensione – formato B2 – che sapevamo avrebbe completato la nostra offerta di stampa digitale esistente.” Dopo aver condotto numerosi test, “siamo stati anche assolutamente colpiti dalla qualità di stampa prodotta da questa macchina”.

Le tirature della maggior parte dei lavori realizzati da Wegner sono inferiori a 2000 copie, con circa il 75% delle commesse al di sotto dei 1000 esemplari stampati. La capacità produttiva della Jet Press 720S è stata ritenuta perfettamente idonea per questa gamma di lavori. Molto apprezzata dal centro stampa tedesco anche la gamma di colori riproducibili, particolarmente estesa, che i tecnici dell’azienda possono sfruttare al meglio grazie alla lunga esperienza in materia di gestione dei profili colore effettuata in stretta collaborazione con la BVDM – Bundesverband Druck und Medien, la federazione tedesca delle industrie di stampa.

“Ci sono un certo numero di vantaggi per la gamma di colori più estesa” conclude Henning Rose. In primo luogo, “siamo in grado di coprire una gamma molto più ampia di colori pantone, che è essenziale per alcune commesse. Siamo stati anche in grado di riprodurre risultati su carta non patinata del tutto compatibili con quelli che avremmo ottenuto su supporti patinati”.

La nuova Jet Press 720S è stata installata nel mese di agosto 2015, e Wegner è fiduciosa sulla possibilità che, con la crescita dell’esperienza di utilizzo della macchina, si potranno ampliare ancora sia gli impieghi che i livelli qualitativi finali da proporre ai clienti.

Da sin.: Henning Rose e Ingo Wegner, Managing Directors di Wegner GmbH

Da sin.: Henning Rose e Ingo Wegner, Managing Directors di Wegner GmbH