Al World Publishing Expo 2015 di Amburgo le novità si vedono e si ascoltano

Al World Publishing Expo 2015 di Amburgo (5/7 ottobre) le novità si sono viste ma, soprattutto, si sono ascoltate dalla viva voce dei protagonisti. Sono nuove iniziative appena avviate, o ai blocchi di partenza, che potrebbero segnare una svolta importante nello sviluppo dell’industria della stampa. A Visp, in Svizzera, è entrato in funzione da pochi mesi il primo centro stampa full digital per la produzione del Walliser Bote, il quotidiano locale, e di tutti gli altri prodotti del gruppo Mengis. La proprietà ha deciso di sbarazzarsi di tutta la tecnologia offset ed installare una rotativa HP ed una piega manroland. Nelle Isole del Canale (UK), nel primo trimestre del prossimo anno, andrà in produzione un nuovo centro stampa full digital, equipaggiato con soluzioni digitali della Kodak. Stamperà copie dei giornale dei più importanti gruppi inglesi, che hanno già sottoscritto accordi. In Germania, il Gruppo Axel Springer ha completato una riorganizzazione generale del network dei centri stampa, posti all’interno di un’unica società, con lo scopo di cogliere al volo tutte le opportunità che si creano per il prodotto stampato. Ad Amburgo Agfa e Fujifilm hanno presentato novità per il giornale stampato, e lo stesso ha fatto Ferag. Goss, fra i leader mondiali della stampa offset, ha registrato negli scorsi 12 mesi il crescente successo della nuova Compact Magnum, una rotativa con caratteristiche tali da renderla competitiva in un mercato dove domina la richiesta di unità di stampa in grado di fare fronte a basse tirature ma ad un crescente numero di edizioni e di prodotti da stampare rapidamente.

Tutte le novità – viste ed ascoltate – nell’edizione 2015 del World Publishing Expo 2015 di Amburgo potrete leggerle sul numero 87 di TecnoMedia.

Gallery

Caption: Manfred Werfel (a sin), Deputy CEO di WAN-IFRA, guida la visita di un folto gruppo di giapponesi in visita all'EXPO.
« di 10 »