Baseview e Enterprise: soluzioni su misura per la gestione della pubblicitÃ
Sono due le soluzioni
che NTG propone per la gestione della pubblicità nei quotidiani. La prima,
Baseview, lavora in ambiente Macintosh ed è adeguata per i quotidiani di
piccole dimensioni. La seconda proposta invece, Atex Enterprise, è basata
su PC e si indirizza verso realtà produttive di dimensioni medio-grandi.
Ambedue le soluzioni rappresentano uno strumento altamente affidabile per
eseguire e integrare tutte quelle lavorazioni legate alla gestione della
pubblicità di un quotidiano.
Baseview
Baseview, una società americana affacciatasi sul mercato nel lontano 1970,
è specializzata nello sviluppo di software per il settore editoriale dei
quotidiani e dei periodici, con oltre 1400 utenti in USA e nel mondo. Il
sistema integra le applicazioni Baseview con i migliori pacchetti software
“off the shelf” disponibili sul mercato e utilizza una tecnologia
estremamente avanzata, che consente di disporre di soluzioni molto più
potenti e più flessibili rispetto ai tradizionali sistemi front-end.
Tutti i moduli software Baseview sono basati su Macintosh e possono
lavorare autonomamente oppure, mediante l’integrazione dei vari moduli, è
possibile ottenere un sistema editoriale completo.
Baseview rappresenta una soluzione per il singolo o per più utenti in grado
di offrire strumenti molto potenti, veloci e flessibili. Ad esempio il
ClassManager/Plus mette a disposizione diverse opzioni per gestire
l’annuncio.
La possibilità di comporre l’annuncio pubblicitario in modalità WYSIWYG
consente di vedere in pagina la pubblicità impaginata su più colonne. Si
possono anche inserire logotipi e caratteri decorativi, oppure applicare ad
un annuncio un elemento grafico definito precedentemente. Inoltre, la
possibilità di richiedere resoconti sugli annunci pubblicati consente di
avere un ulteriore strumento di controllo sull’andamento del settore
pubblicità . Il programma può operare autonomamente oppure essere integrato
con un database per gestire la programmazione e la ricezione sia degli
annunci economici che dei bozzetti pubblicitari. L’utilizzo della gestione
centralizzata degli annunci offre molteplici benefici tra i quali la
riduzione dei tempi di composizione e l’incremento dei profitti. L’XTension
ClassFlow, infine, è stata realizzata appositamente per l’impaginazione
della piccola pubblicità e dei bozzetti.
Atex Enterprise
Con installazioni presso i maggiori quotidiani del mondo, Atex continua a
mantenere la sua posizione di leadership, adeguandosi alle necessitÃ
emergenti degli editori. Oggi la proposta è sempre più diversificata e
prevede sistemi aperti, modulari, in grado di collegarsi a prodotti delle
terze parti, per offrire una stretta integrazione e una gestione più
flessibile di tutto il flusso produttivo.
Enterprise, ad esempio, basato su piattaforma standard, è il front end per
la gestione della pubblicità che fa parte della nuova generazione di
sistemi sviluppati da Atex.
Enterprise consente di gestire e integrare completamente il flusso
commerciale e produttivo degli spazi pubblicitari, migliorando non solo le
modalità di vendita degli annunci ma agevolando anche l’accesso a tutte le
informazioni relative agli aspetti finanziari.
Si parla quindi di prenotazione degli spazi, di produzione, ma anche di
pianificazione delle vendite e di analisi statistiche utilissime al settore
commerciale per sviluppare strategie di marketing più efficaci. La release
1.1 associa ai miglioramenti apportati all’interfaccia utente anche la
possibilità di programmare più sezioni del quotidiano.
Basato su architettura standard client-server, Enterprise garantisce un
sicuro investimento a lungo termine con la possibilità di aggiornamenti e
integrazioni con le nuove e future soluzioni che il mercato renderÃ
disponibili.