PDF@WORK, la soluzione più efficiente per l’integrazione dei file Acrobat nel flusso di produzione dei quotidiani
Introduzione
Il formato Acrobat PDF si sta affermando a livello mondiale come lo standard ideale per la trasmissione di pubblicità in formato digitale; sul mercato statunitense è già utilizzato in modo massiccio dai principali quotidiani – in ricezione – e da quanti producono la pubblicità stessa.
L’Italia è, come sempre, un Paese nel quale le innovazioni tecnico/organizzative vengono recepite con notevole ritardo rispetto al resto dell’Europa e, ovviamente, agli Stati Uniti.
In particolare, il comparto dei quotidiani sul nostro territorio continua a scontare un ritardo tecnologico le cui cause vanno ricercate non tanto nella mancata volontà di innovazione, quanto nel “timore” che le novità possano essere portatrici di problemi in ambito produttivo.
E’ anche importante sottolineare che i più diffusi Sistemi Editoriali non sono ancora in grado di trattare in formato nativo documenti prodotti attraverso la tecnologia Adobe Acrobat.
LinkService, da sempre attenta alle opportunità tecniche ed organizzative, propone oggi uno strumento che consente l’integrazione della pubblicità in questo formato all’interno del flusso produttivo.
Sappiamo che esistono sul mercato diversi strumenti “manuali” per la trasformazione di questo formato in elementi compatibili con i Sistemi Editoriali e, non a caso, siamo il distributore che, sul territorio italiano, offre la più ampia gamma di prodotti….
E’ altrettanto vero che un qualunque strumento software non può essere preso dallo “scaffale” e immediatamente adibito ad un ambito di produzione dove l’intervento dell’operatore rimane indispensabile e fondamentale per attivarlo e controllarne il corretto funzionamento.
I benefici economico/organizzativi che derivano dall’introduzione “brutale” di un prodotto pacchettizzato rischiano quindi di essere vanificati in quanto si aggiunge alla tecnologia esistente un ulteriore elemento che richiede:
• specializzazione del personale
• addestramento
• costante assistenza da parte del reparto tecnico del quotidiano
Partendo da queste premesse LinkService – attraverso la Divisione Operativa LinkEditoriale – ha realizzato PDF@WORK, un sistema software che riceve pubblicità in formato PDF e la rilascia in un formato compatibile con qualunque sistema editoriale.
I punti di forza di PDF@WORK sono:
1. controllo automatico ed approfondito degli oggetti in ingresso per scongiurare la possibilità di introdurre nel ciclo produttivo elementi non idonei
2. ampia possibilità di configurazione del formato di uscita
3. totale automazione del processo
4. controllo automatico degli oggetti in uscita
FunzionalitÃ
PDF@WORK necessita di una stazione dedicata, PC con Microsoft Windows NT 4.0 Workstation. Tramite un meccanismo di hot-folder, l’applicativo rimane in attesa fino a quando non viene copiato un PDF. Questa operazione scatena una serie di eventi:
• generazione di un formato JPEG a bassa risoluzione per il browsing a video
• generazione di un formato TIFF ad alta risoluzione.
Il file in formato JPEG viene utilizzato per il browsing a video (fig. 01), mentre il file TIFF viene spostato sul Server Editoriale.
PDF@WORK è dotato di una finestra grafica dove vengono visualizzati il JPEG e le informazioni fondamentali legate strettamente al file PDF stesso, che sono (fig. 02):
Autore
Creatore
Produttore
Titolo
Dimensioni in punti ed in millimetri dell’avviso pubblicitario
La struttura delle hot-folder è organizzata nel seguente modo:
dove
PDF In è la cartella di ingresso per i PDF copiati
PDF Out è la cartella che contiene i PDF processati e i JPEG
Errori contiene i PDF che non possono essere processati, con il relativo log
TIFF Out, cartella remota del Sistema Editoriale per lo spostamento dei TIFF
Configurazione
PDF@WORK è completamente personalizzabile per quanto riguarda le hot-folder e i parametri di generazione del JPEG e del TIFF (fig. 03)
Hardware Necessario
PDF@WORK necessita di una configurazione minima per un corretto funzionamento. Il PC deve avere le seguenti caratteristiche minimali:
Pentium II 400 MHz
128 MB Ram
4GB di hard disk
CDROM 32X
Scheda video con almeno 4 MB video (800×600 a 24 bit)
Monitor 15"
Scheda di rete 3COM 10/100 MBit
Prezzi ( configurazione ed una giornata di installazione compresi)
PDF@WORK V1.0 solo software L. 20.000.000
PDF@WORK V1.0 comprensivo di hardware L. 25.000.000
