NYT: il piacere di leggere … la carta stampata

L’iniziativa editoriale a sostegno della – sola – carta stampata è del New York Times. Anche se in piena espansione digitale, e con l’obiettivo di raccogliere nel 2020 qualcosa come 800 milioni di dollari di fatturato dai soli contenuti on line, l’editore ha deciso di sostenere comunque i prodotti stampati, dai quali oggi arriva la maggior percentuale di ricavi. Sabato 7 agosto i lettori hanno trovato, nella sola versione stampata del giornale, una sezione tematica autonoma dove è stato pubblicato un estratto della fiction storica The Underground Road dello scrittore Colson Whitehead. 16.000 parole selezionate che raccontano una storia ambientata in una piantagione della Georgia. Il New York Times ha specificato che “non ci saranno versioni digitali”. Insomma, chi ha la passione per la lettura di romanzi si affidi alla – sola – carta stampata. La sezione su carta ospiterà altri estratti in futuro. Già nel mese di giugno, in occasione della scomparsa di Muhammed Ali, il NYT aveva preparato una sezione stampata che ripresentava ai lettori quando il giornale aveva pubblicato negli anni Sessanta e Settanta sul fuoriclasse della boxe. Sempre il prodotto stampato è stato il veicolo utilizzato per distribuire oltre un milione di copie dei Google Coardboard ai lettori abbonati al numero della Domenica – su carta – in occasione del lancio del primo film creato con la realtà virtuale.