L’imprévu: il piacere della lettura digitale, senza fretta

La nuova pubblicazione on line francese L’imprévu, che ha vinto un premio nazionale per l’innovazione, ha sviluppato un’idea per aiutare i lettori a leggere i contenuti senza la tipica fretta degli “internauti”. Le storie pubblicate “rivisitano” in profondità luoghi e “incontrano” persone che sono state direttamente interessate da determinati eventi, e spiegano i fatti attraverso gli effetti a distanza di tempo. Poco importa a questo punto la lunghezza dell’articolo pubblicato ed il “tempo” necessario alla lettura dei contenuti digitali.

I lettori sono l’unica fonte di sostegno economico de L’imprévu, che non ha alcuna inserzione pubblicitaria. Questo modello di business garantisce, nel fondamento, un’assoluta “complicità” dei lettori nei confronti dei contenuti, e la loro disponibilità a consumarli impiegando un tempo molto maggiore rispetto a quello che si solito si dedica alle notizie on line.

L’imprévu è stata fondata da quattro giornalisti tutti al di sotto dei trent’anni. Qualità, verità e contenuti esclusivi sono la linea editoriale della pubblicazione, dove ogni storia riporta il tempo medio stimato per la lettura, che è anche un indice per selezionare i contenuti: meno di cinque minuti, fra cinque e dieci minuti, oltre quindici minuti. Al momento l’imprévu ha 120 abbonati, e punta a quota 5.000 nel prossimo triennio

Approfondimento
Il modello di business